Fare una vacanza in Corsica, ed essere felici

Ce l’abbiamo a due passi eppure molte persone non prendono mai in considerazione il fare una vacanza in Corsica.

Forse per l’annosa rivalità tra Italia e la Francia o perchè andare in Sardegna fa più vip (qui trovate il mio viaggio nella selvaggia Sardegna ovest)?

Beh vi avviso: vi state perdendo una vacanza coi fiocchi!

A meno che stiate cercando divertimenti in stile Ibiza/Mykonos, in Corsica troverete alcune delle spiagge più belle che vedrete nella vostra vita, paesaggi montani incantevoli e borghi interessanti.

Ma prima, il consiglio musicale da usare come sottofondo per l’articolo ed entrare nel giusto mood:

Corsica: il dito (Cap Corse)

L’isola si raggiunge facilmente dalla Toscana. Un traghetto da Livorno con Corsica Ferries costa relativamente poco e impiega due ore e mezza per raggiungere Bastia. Da qui il mio consiglio è attraversare la parte bassa e stretta del dito, della Corsica, Cap Corse, in direzione Farinole, per portarsi dalla parte opposta.

Questo per permettervi di viaggiare nella corsia di destra e non rischiare di precipitare mentre guardate sbalorditi il panorama a strapiombo!

Non sono un motociclista ma credo che se lo fossi questo sarebbe un percorso eccezionale. In auto è comunque meraviglioso ma la concentrazione da tenere è altissima.

Per farvi capire:

La prima spiaggia che incontrerete è Nonza splendida, di sabbia nera. Più avanti si apre splendente la spiaggia di Giottani.

Plage de Giottani

Proseguendo verso nord, segnalo Centuri un villaggio composto da 7 paesini che discendono dalle montagne al porticciolo. Vale la pena fermarsi una notte e godere del cibo e del bellissimo tramonto sul mare.

Centuri è famoso per le aragoste (langoste) di cui le coste sono ricche.

Altre immagini della costa est di Cap Corse.

Dovevo raggiungere capo Bonifacio per godere dei bellissimi panorami del sud e ho deciso di esplorare il centro dell’isola, passando da Corte, il più grande centro abitato dell’interno.

L’entroterra della Corsica

Il Cortenese è una regione escursionistica molto nota che propone la scoperta d’un patrimonio naturale e culturale alle mille e una meraviglie.

Si attraversano valli che ricordano l’Appennino dalle quali si gode di viste emozionanti fino al mare.

Sono ambienti di una bellezza emozionante che si possono sfruttare nelle giornate torride d’agosto per rinfrescarsi e fare qualche tuffo nei fiumi e nei laghetti che incontrerete nel percorso.

Giudicate voi stessi dalle mie immagini.

Corte

Immersa in una splendida cornice naturale, circondata da cime frastagliate, la roccaforte montuosa di Corte è tanto minacciosa quanto spettacolare.

“Incentrato su un vertice imponente che è stato fortificato per oltre 2000 anni, è ancora al centro dell’identità corsa. Quando Pascal Paoli ne fece la capitale della sua breve repubblica corsa nel 1755, la maggior parte della popolazione di Corte viveva all’interno della sua cittadella collinare. Gli invasori francesi devastarono la città alta 14 anni dopo; rifugiati in fuga includevano la madre di Napoleone, incinta del futuro imperatore.”

Lonely planet

STRETTO DI BONIFACIO

I luoghi di quest’area lasciano a bocca aperta il visitatore: qui la natura esplode in tutta la sua magnificenza e si impressionerà nella vostra mente per sempre.

Napoleone stesso e Carlo V ne furono conquistati ed è facile immaginare perchè.

La città di Bonifacio è situata in alto, adagiata sulle falesie. Il centro è davvero piacevole e anche qui ci si può gustare la famosa birra locale Pietra, ambrata non filtrata e a bassa fermentazione, che viene prodotta con malti selezionati e farina di castagne della Corsica. Ottima.

Nel paese notiamo che imperversa anche tra i bambini la “pétanque” gioco provenzale che si differenzia dalle nostre bocce nel fattoche le sfere sono metalliche, si gioca su ogni terreno e i piedi devono restare completamente fermi e saldi al terreno mentre si lanciano.

I panorami più esaltanti della Corsica del Sud, oltre alle bellissime spiagge, sono dati dalle Falesie calcaree a picco sul mare.

Se siete arrivati fin qui e volevate vedere qualche spiaggia, non rimarrete delusi. Le spiagge della Corsica sono tra le più belle del mondo a mio parere, almeno per quello che ho potuto vedere.

Inoltre, dato da non sottovalutare, anche ad agosto, puoi ritrovarti in spiagge deserte e goderti la pace.

La Corsica inoltre è forse un po’ snobbata dall’italiano, mentre è frequentato da turisti stranieri e francesi.

I loro figli sono mediamente più educati dei nostri e sentirete raramente strillare o persone che alzano la voce e questo, in una vacanza relax, fa la differenza a mio parere.

Certo se cercate arte, street food e vita notturna, probabilmente Salento e Sicilia sono la meta ideale, ma se desiderate un luogo estremamente naturale, selvaggio al punto giusto, con carattere isolano, quiete e luoghi meravigliosi, la Corsica vi rimarrà nel cuore.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close