La Metropolitana di New York

La Metropolitana di New York è una delle più antiche del mondo e mantiene ancora il fascino di inzio ‘900.

Alcune tratte dell’epoca sono utilizzate tutt’oggi.

Un classico per la vostra visita a New York!

Alla prima scalinata affrontata appena sceso dal trenino del Jfk a Brooklyn Hill, una signora mi ha chiesto di aiutarla col passeggino.

Dovete sapere che, questo fascino retrò comporta alcune scomodità, un piccolo prezzo da pagare, o meglio, piccolo per chi è abile e in salute: non ci sono scale mobili e ho visto pochissimi ascensori.

La mia schiena non ha gradito le scomode scalinate, piuttosto anguste, mentre mi trascinavo carrozzina e infante.

Faticoso, ma mi ha permesso di avere subito un contatto con una persona locale del luogo, con cui ho scambito un po’ di chiacchere e che mi ha dato consigli su come muovermi e direzionarmi a Manhattan.

Vista la vastità della rete, che ne fa la quarta metropolitana più grande al mondo, rimane il sistema migliore per muoversi a Manhattan, e da Manhattan verso il Queens, il Bronx e Brooklyn,

L’esperienza nella metropolitana di New York può essere scoraggiante, per alcuni versi, ma anche molto interessante; rimane un must do della grande Mela, anche perchè, non puoi praticamente fare a meno di utilizzarla, a meno che tu abbia un’auto tua o preferisca e ti possa permettere di utilizzare solo i taxi.

E’ facile imbattersi in chiusure per lavori in corso di stazioni complete, che vi sballeranno tutti i piani.

Un altro classico è quello di essere intrattenuti dagli innumerevoli artisti di strada della metropoli, che fanno delle stazioni il loro teatro.

Mi è capitato di trovare cantanti davvero eccezionali, mini-compagnie di ballo e pole-dancers/acrobati che si esibivano dentro i treni. Veramente uno spettacolo!

Consiglio ai nostri maliconici violinisti milanesi da metro, un corso di aggiornamento sulle novità che il mercato dell’intrattenimento metropolitano propone..

La metropolitana di New York - chitarrista
Un provetto Jimi Hendrix, che di Jimi però, aveva solo la T-shirt

Mi piace osservare le persone e fotografarle, se possibile.

Alcune sorridono e si mettono in posa, capita che altre mi chiedano proprio “..cazzo guardi”.

Una volta un cuoco di Lione uscì incazzatissimo dalla sua cucina con il coltello e mi costrinse a cancellare la foto che avevo fatto dalla strada. Sempre così affabili questi francesi..

Qui la fauna locale è pittoresca e di ogni tipo ed estrazione sociale: dal manager di Wall Street, alla mamma afroamericana che torna in periferia con i figli, dall’hypster di Willamsburg (che è il nuovo quartiere alla moda, mentre scrivo questo articolo), all’operaio distrutto dalla giornata di lavoro.

Ecco una personale selezione di immagini “rubate” alla vita che scorre in questa porzione di NY.

img_0155img_9909img_0151img_0108

img_0153

2 pensieri riguardo “La Metropolitana di New York

  1. gaetanocessati 15 ottobre 2016 — 11:29

    Ottimo occhio per la street photography Ale! L’ultima in bianco e nero è la mia preferita 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Grande Gae.. il primo commento sul mio blog, che emozione!!!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close