CHEFCHAOUEN – La città azzurra

Se visitate il Marocco vi consiglio di fare tappa in questo paese che è un gioiellino; se poi siete appassionati di foto, non potete assolutamente perderla!

Chefchauen è la città azzurra del Marocco, patrimonio dell’Unesco, considerata sacra ed accessibile ai turisti solamente dopo gli anni 50: un posto incantevole in cui passare 1 o 2 giorni (non di più a mio parere) nel vostro tour del Marocco.

E’ un labirinto di vie, viuzze, piazzette su più strati, tutte da scoprire. Vi perderete, prenderete un the alla menta prima di ricominciare a camminare.

Qualcuno vi offrirà hashih: siamo in pieno Rif, uno dei territori di maggior produzione mondiale di canapa e derivati. Addirittura è possibile trovare delle fattorie dove ti insegnano a produrlo, come si legge su questo articolo di Vice.

Questo elemento fa da richiamo anche per un certo tipo di turismo, in cerca di qualità e purezza nelle droghe. Non vi dirò se ho assaggiato o no la specialità locale.

Tornando alla città, sono interessanti da visitare le zone del mercato, che mi è sembrato molto vivo e reale (forse ero l’unico straniero), i caravanserragli, la fortezza della piazza principale  Outa-el-Hammam.

Gli abitanti sono schivi e non sembrano amare troppo il caos che il turismo ha portato in questo angolino; è assolutamente vietato fotografarli, ma sono riuscito a rubare comunque qualche scatto nel mio gironzolare.

Ma perchè è tutta blu? 

Il colore è legato ai suoi antichi abitanti ebrei; infatti la storia dice che a Chefchaouen si rifugiarono moresi ed ebrei dopo essere fuggiti dalla Reconquista di Spagna.

Quando, prima della seconda guerra mondiale, il potere crescente di Hitler cominciò a perseguitare il popolo ebreo, molti fuggirono a Chefchaouen; furono queste persone a dipingere la città d’azzurro, colore che nel giudaismo rappresenta il cielo, ricordando a tutti di vivere una vita piena di consapevolezza spirituale. 

Ecco il mio fotoreport

IMG_0334 (FILEminimizer)IMG_0338 (FILEminimizer)IMG_0342 (FILEminimizer)IMG_0343 (FILEminimizer)IMG_0344 (FILEminimizer)IMG_0353 (FILEminimizer)IMG_0355 (FILEminimizer)

IMG_0369 (FILEminimizer)
Il mercato centrale, nel caravanserraglio

IMG_0371 (FILEminimizer)IMG_0380 (FILEminimizer)IMG_0382 (FILEminimizer)IMG_0390 (FILEminimizer)IMG_0393 (FILEminimizer)IMG_0402 (FILEminimizer)IMG_0403 (FILEminimizer)IMG_0410 (FILEminimizer)IMG_0420 (FILEminimizer)IMG_0431 (FILEminimizer)IMG_0434 (FILEminimizer)IMG_0439 (FILEminimizer)IMG_0445 (FILEminimizer)IMG_0449 (FILEminimizer)IMG_0452 (FILEminimizer)IMG_0453 (FILEminimizer)IMG_0454 (FILEminimizer)

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close